La spirometria è un esame che valuta la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi respiratori; si effettua per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari, ma viene utilizzata anche come test di prevenzione per chi lavora in ambienti molto polverosi e/o per i fumatori; rappresenta quindil primo esame per la  valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.

La spirometria misura la quantità di aria che si è in grado di inspirare ed espirare dai polmoni con uno sforzo massimale e la velocità con cui si riesce a muoverla.

I valori principali sono:

– FEV1 o VEMS – volume di aria emessa in 1 secondo dopo una inspirazione massimale;

 – FVC – il volume totale di aria espulsa in una espirazione forzata dopo una inspirazione massimale. Il rapporto VEMS/FVC è fondamentale per differenziare un deficit ostruttivo da uno restrittivo;

– PEF – il più alto flusso sostenuto per almeno 10 millisecondi con una espirazione forzata partendo da una inspirazione.

La spirometria è uno strumento utile e di rapida esecuzione per la prevenzione, la  diagnosi e la  stadiazione di varie patologie polmonari, in particolare di asma, bronchite e danni da fumo.


Costo visita specialistica / esame strumentale


Giorno di ricevimento: Martedi  pomerigio (su prenotazione)

Richiedi un Appuntamento

Verrai ricontattato dal nostro Staff per formalizzare l’Appuntamento.
Vi preghiamo di inserire un vostro recapito telefonico in modo da facilitare il ricontatto.